venerdì 10 aprile 2009

Bavaglio ad Internet: Bocciata la dottrina Sarkozy sulla pirateria online

http://www.zeusnews.com/index.php3?ar=stampa&cod=10036

Bocciata la dottrina Sarkozy sulla pirateria online

Contro ogni aspettativa, il Parlamento rigetta la Hadopi. Ma il progetto di legge potrebbe essere ritardato soltanto di qualche settimana.

[ZEUS News - http://www.zeusnews.com - 09-04-2009]

Sconfitta bruciante e sonori sculaccioni ai sostenitori della teoria dei "tre schiaffi", perché l'Assemblea Nazionale francese ha respinto, anche con il voto di alcuni membri del partito di governo, la discussa legge sulla "protezione delle creatività su Internet".

Uno dei motivi deve forse essere ricercato nell'indurimento delle condizioni sanzionatorie imposto dal senato in sede di commissione mista interparlamentare, oppure può essere soltanto un'esibizione di indipendenza giusto per salvare la faccia; di quest'opinione è infatti Roger Karoutchi, ministro delle relazioni con il parlamento, che minimizzando afferma che al più la legge subirà un ritardo di qualche settimana venendo ripresentata con variazioni minime.

Nell'attesa,un campanello d'allarme suona per Bondi & Co. che, approfittando della generale disattenzione dovuta ai tragici eventi dell'Abruzzo tentano di far passare in sordina una serie di norme ricalcanti la contestata Hadopi; forse dimenticando che è ormai alle porte una "verifica" da parte dell'elettorato.