venerdì 10 aprile 2009

Bavaglio ad Internet: diritti e regole Internet&Co una reale difesa degli utenti senza mettere il bavaglio alla libera circolazione delle informazioni

Dall'utilizzo di internet alla telefonata con il cellulare, dall'iscrizione a Facebook all'impiego della tv satellitare: il digitale è oramai diventato pane quotidiano per molti italiani.

Un nuovo mercato si è affermato nel giro di pochissimo tempo.

Un mercato ad elevata tecnologia, ma contraddistinto anche dai soliti vecchi problemi: in primo luogo la mancanza di concorrenza e di trasparenza.

E la scarsa attenzione nei confronti degli interessi degli utenti.

Il tutto aggravato, in molti casi, dall'assenza di regole, anche a causa di leggi che faticano a tenere il passo con i continui cambiamenti che contraddistinguono il mondo digitale.

IL 23 APRILE 2009 NE DISCUTIAMO A ROMA

Nell'ambito della nostra campagna "Diritto di rete", abbiamo organizzato una conferenza per il 23 aprile a Roma, alla Sala delle Colonne della Camera dei deputati (dalle 09:30 a.m. alle 05:00 p.m.).

Il tema è ampio: l'obbiettivo è quello di analizzare, con tutte le parti interessate, le più importanti questioni di attualità legate ad un corretto ed efficace sviluppo del mercato digitale.

Dedicheremo un'attenzione particolare ai diritti e ai doveri di chi gestisce sia di chi utilizza la rete.

Bisogna salvaguardare il mondo di internet dagli illeciti (violazione della privacy, diffamazione...) senza però mettere il bavaglio alla libera circolazione delle informazioni (vedi anche il video sul nostro sito).

Tra gli altri, ha aderito al nostro convegno il Commissario europeo per i consumatori Meglena Kuneva.

NUOVE LEGGI PER LA RETE

La conferenza segna l'avvio della nostra campagna per una migliore
regolamentazione del mondo di internet.

Proprio a questo proposito, uno dei punti caldi in questione riguarda la pirateria nel settore digitale: vi ricordiamo che sul nostro sito potete firmare la petizione affinchè nella discussione sulla nuova legge vengano sentite tutte le parti in causa, comprese le associazioni che rappresentano i consumatori.

Tra gli altri argomenti che affronteremo nella nostra campagna: la realizzazione delle reti di nuova generazione di fibra ottica, il problema del digital divide (cioè delle aree non raggiunte dalla larga banda), la diffusione del social network e la fase iniziale del passaggio alla tv digitale, contraddistinta per ora più da ombre che da luci.

La nostra campagna http://www.altroconsumo.it/dirittodirete

pagina 4 e 5 di Altroconsumo numero 225 aprile 2009